Comune di Torreglia
Servizi

Servizio Mensa Scolastica scuola primaria Don Bosco

Classe a tempo pieno Scuola Don Bosco

Il Comune di Torreglia ha attivato a partire dall'anno scolastico 2020/21 il servizio di refezione scolastica, disciplinato dal Regolamento visionabile in allegato, a favore degli alunni che frequentano la sezione a tempo pieno della scuola primaria Don Bosco di Torreglia.
Il servizio è stato affidato in appalto alla ditta Sodexo Italia spa, specializzata in ristorazione collettiva  e in particolare scolastica.

Per l'iscrizione al servizio i genitori dovranno:
- compilare, firmare e consegnare il modulo di iscrizione in allegato; potranno trasmetterlo anche tramite e-mail scansionando la domanda sottoscritta unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore;
- trasmettere eventuali richieste di diete speciali (per motivi di salute o per ragioni etico/religiose) utilizzando gli allegali moduli (si sottolinea che la dieta speciale motivata da esigenze di salute deve essere accompagnata da certificato medico attestante la diagnosi e gli alimenti da escludere e detto certificato deve essere consegnato all'ufficio segreteria in originale).  

La tariffa per la fruizione del pasto è stata stabilita nell'importo unitario di € 4,00 a fronte di un costo per il Comune di € 4,78 (al netto dei costi per la gestione informatizzata del servizio).
La gestione dei pagamenti e delle disdette del pasto in caso di assenza dell'alunno avverrà tramite un portale, al quale i genitori potranno accedere con le credenziali che saranno consegnate ad iscrizione avvenuta.

Link portale gestione buoni mensa genitori School.Net

Commissione mensa
La verifica sull’andamento del servizio è curato dalla Commissione Mensa nella quale sono rappresentati le Scuole (dirigenti, docenti, genitori), l’Amministrazione Comunale e la ditta che fornisce i pasti e alle cui riunioni è sempre invitato un referente del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Ulss (vedi artt. 6 e ss. del Regolamento di funzionamento del servizio di refezione scolastica).
I membri della commissione mensa possono effettuare periodici assaggi per verificare la qualità del servizio.
Le valutazioni sono espresse utilizzando la scheda controllo qualità del pasto .
Formazione componenti commissione mensa
La formazione  viene svolta dal Dipartimento di Prevenzione,  Servizio  Igiene  Alimenti e Nutrizione  dell'ULSS di  competenza.  Visti  i  vantaggi  della  formazione  in  modalità  WEB  e  la situazione contingente relativa alla pandemia, anche per l'anno scolastico 2021/22 si propongono lezioni video per la formazione  dei  partecipanti  alle  commissioni  mensa  scolastiche,  scaricabili  dal  sito  AULSS 6 EUGANEA -  Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione al seguente link:  https://www.aulss6.veneto.it/Ristorazione-Collettiva-Sociale
Ogni video ha una durata di circa 10 minuti e riguardano i seguenti argomenti:
1. Presentazione  
2. Okkio alla salute 2019
3. Ruolo degli appartenenti alla commissione mense
4. Covid - gestione delle mense scolastiche
5. Educazione alimentare

Link nuove linee di indirizzo regionali ristorazione scolastica revisione 2021 https://www.regione.veneto.it/web/rete-degli-urp-del-veneto/dettaglio-news?articleId=13537841

Allegati:
- Regolamento del servizio di refezione scolastica
- Modulo di iscrizione al servizio di refezione scolastica a.s. 2021-2022
- Modulo richiesta dieta speciale per motivi di salute
- Modulo richiesta dieta speciale per motivi etico-religiosi
- Istruzioni pagamento PagoPa dal portale School.Net genitori
- Contratto d'appalto Mensa Scolastica
- Scheda rilevazione qualità pasto ad uso dei genitori eletti nel Comitato Mensa