Comune di Torreglia
Servizi

Passaporto

Informazioni, legalizzazione foto, autentica firma, prenotazione appuntamento in Questura

Comunicazione Questura
informiamo che con nota del 24/11/2021 (ns. prot. n. 43464 del 25/11/2021) la Questura di Padova ci ha comunicato la sospensione del "Servizio Passaporti" presso il Comune di Abano Terme a partire da gennaio 2022 causa emergenza pandemica in atto. Verrà garantito il servizio nei giovedì 2 e 16 dicembre 2021.  Per le istanze che saranno raccolte il giorno 16 dicembre p.v. gli interessati dovranno recarsi successivamente in Questura per il ritiro dei passaporti. 

Info questura https://questure.poliziadistato.it/it/Padova/articolo/5730de3bc3cd4642605695

anno 2021 AVVISO aperura ufficio decentrato ad Abano Terme:
https://www.comune.torreglia.pd.it/avvisi/nuovo-ufficio-passaporti-presso-comune-di-abano/

Rilascio Passaporto, informazioni, legalizzazione foto, autentica firma e prenotazione in Questura.

• Il passaporto è un documento personale di riconoscimento che consente l’ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo Italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge. Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani senza limiti di età.
• La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura di Padova (Piazzetta Palatucci, 5 – tel. 049 833111), personalmente dall’interessato, in quanto è prevista la riproduzione sul passaporto della firma digitale del richiedente e l’acquisizione delle impronte digitali. Sono esentati dall’obbligo di firma i minori degli anni 12.
• La richiesta di rilascio del passaporto alla Questura di Padova deve essere presentata su apposito MODULO (22/B) che è reperibile anche presso l’ufficio anagrafe comunale ed è necessario allegare:
 2 fotografie uguali  formato tessera recenti, con sfondo bianco (il volto deve ricoprire il 70-80% della foto e deve essere in posizione frontale e con le orecchie visibili e senza occhiali); le foto devono essere state legalizzate da Pubblico Ufficiale alla presenza dell’interessato ( la legalizzazione può essere fatta presso l’ufficio anagrafe comunale o presso la Questura).
 1 marca per concessioni governative di  73,50 euro;
 Ricevuta di versamento di euro 42,50 da effettuarsi su c/c/p n. 67422808  intestato a Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento del tesoro, con causale: “rilascio di passaporto elettronico”;                  
 1 documento di riconoscimento valido.
• VALIDITA
La validità temporale dei passaporti è differenziata in base all’età  del titolare:
 minori di anni 3- validità triennale;
 dai 3  ai 18 anni – validità quinquennale
 maggiori di 18 anni – validità decennale.
• PASSAPORTO PER MINORI
Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

Elenco dei moduli necessari per il servizio: Modulo di richiesta 22/B (in allegato Modulistica sotto)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• L. n. 1185 del 21 novembre 1967 “Norme sui passaporti”.
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Pietro Lopez  
Gabrielle Martin  
Marco Battaglia  

Telefono:
 049 9930128 int. 1

 049 9930128 int. 1

Responsabile:
Manuela Manfredini