Comunicazione Questura
informiamo che con nota del 24/11/2021 (ns. prot. n. 43464 del 25/11/2021) la Questura di Padova ci ha comunicato la sospensione del "Servizio Passaporti" presso il Comune di Abano Terme a partire da gennaio 2022 causa emergenza pandemica in atto. Verrà garantito il servizio nei giovedì 2 e 16 dicembre 2021. Per le istanze che saranno raccolte il giorno 16 dicembre p.v. gli interessati dovranno recarsi successivamente in Questura per il ritiro dei passaporti.
Info questura https://questure.poliziadistato.it/it/Padova/articolo/5730de3bc3cd4642605695
anno 2021 AVVISO aperura ufficio decentrato ad Abano Terme:
https://www.comune.torreglia.pd.it/avvisi/nuovo-ufficio-passaporti-presso-comune-di-abano/
Rilascio Passaporto, informazioni, legalizzazione foto, autentica firma e prenotazione in Questura.
• Il passaporto è un documento personale di riconoscimento che consente l’ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo Italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge. Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani senza limiti di età.
• La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura di Padova (Piazzetta Palatucci, 5 – tel. 049 833111), personalmente dall’interessato, in quanto è prevista la riproduzione sul passaporto della firma digitale del richiedente e l’acquisizione delle impronte digitali. Sono esentati dall’obbligo di firma i minori degli anni 12.
• La richiesta di rilascio del passaporto alla Questura di Padova deve essere presentata su apposito MODULO (22/B) che è reperibile anche presso l’ufficio anagrafe comunale ed è necessario allegare:
2 fotografie uguali formato tessera recenti, con sfondo bianco (il volto deve ricoprire il 70-80% della foto e deve essere in posizione frontale e con le orecchie visibili e senza occhiali); le foto devono essere state legalizzate da Pubblico Ufficiale alla presenza dell’interessato ( la legalizzazione può essere fatta presso l’ufficio anagrafe comunale o presso la Questura).
1 marca per concessioni governative di 73,50 euro;
Ricevuta di versamento di euro 42,50 da effettuarsi su c/c/p n. 67422808 intestato a Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento del tesoro, con causale: “rilascio di passaporto elettronico”;
1 documento di riconoscimento valido.
• VALIDITA’
La validità temporale dei passaporti è differenziata in base all’età del titolare:
minori di anni 3- validità triennale;
dai 3 ai 18 anni – validità quinquennale
maggiori di 18 anni – validità decennale.
• PASSAPORTO PER MINORI
Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.
Elenco dei moduli necessari per il servizio: Modulo di richiesta 22/B (in allegato Modulistica sotto)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• L. n. 1185 del 21 novembre 1967 “Norme sui passaporti”.
informiamo che con nota del 24/11/2021 (ns. prot. n. 43464 del 25/11/2021) la Questura di Padova ci ha comunicato la sospensione del "Servizio Passaporti" presso il Comune di Abano Terme a partire da gennaio 2022 causa emergenza pandemica in atto. Verrà garantito il servizio nei giovedì 2 e 16 dicembre 2021. Per le istanze che saranno raccolte il giorno 16 dicembre p.v. gli interessati dovranno recarsi successivamente in Questura per il ritiro dei passaporti.
Info questura https://questure.poliziadistato.it/it/Padova/articolo/5730de3bc3cd4642605695
anno 2021 AVVISO aperura ufficio decentrato ad Abano Terme:
https://www.comune.torreglia.pd.it/avvisi/nuovo-ufficio-passaporti-presso-comune-di-abano/
Rilascio Passaporto, informazioni, legalizzazione foto, autentica firma e prenotazione in Questura.
• Il passaporto è un documento personale di riconoscimento che consente l’ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo Italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge. Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani senza limiti di età.
• La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura di Padova (Piazzetta Palatucci, 5 – tel. 049 833111), personalmente dall’interessato, in quanto è prevista la riproduzione sul passaporto della firma digitale del richiedente e l’acquisizione delle impronte digitali. Sono esentati dall’obbligo di firma i minori degli anni 12.
• La richiesta di rilascio del passaporto alla Questura di Padova deve essere presentata su apposito MODULO (22/B) che è reperibile anche presso l’ufficio anagrafe comunale ed è necessario allegare:
2 fotografie uguali formato tessera recenti, con sfondo bianco (il volto deve ricoprire il 70-80% della foto e deve essere in posizione frontale e con le orecchie visibili e senza occhiali); le foto devono essere state legalizzate da Pubblico Ufficiale alla presenza dell’interessato ( la legalizzazione può essere fatta presso l’ufficio anagrafe comunale o presso la Questura).
1 marca per concessioni governative di 73,50 euro;
Ricevuta di versamento di euro 42,50 da effettuarsi su c/c/p n. 67422808 intestato a Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento del tesoro, con causale: “rilascio di passaporto elettronico”;
1 documento di riconoscimento valido.
• VALIDITA’
La validità temporale dei passaporti è differenziata in base all’età del titolare:
minori di anni 3- validità triennale;
dai 3 ai 18 anni – validità quinquennale
maggiori di 18 anni – validità decennale.
• PASSAPORTO PER MINORI
Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.
Elenco dei moduli necessari per il servizio: Modulo di richiesta 22/B (in allegato Modulistica sotto)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• L. n. 1185 del 21 novembre 1967 “Norme sui passaporti”.
Allegati
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Pietro Lopez
Gabrielle Martin
Marco Battaglia
Pietro Lopez
Gabrielle Martin
Marco Battaglia
Telefono:
049 9930128 int. 1
Responsabile:
Manuela Manfredini
Manuela Manfredini