Comune di Torreglia
Servizi

Contributo Regionale Buono Libri anno 2015-2016

CHE COS'E' IL CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO-LIBRI"? 
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla legge 448/1998 (art. 27) e dalla D.G.R. n. 1029 del 4.08.2015, per la copertura parziale della spesa sostenuta, nell'anno scolastico-formativo 2015-2016, per l'acquisto dei libri di testo e supporti alla didattica alternativi indicati dalle Istituzioni Scolastiche e Formative nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono esclusi i dizionari, tablet ed e-readers.
Al fine di controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo. 

CHI PUO' CHIEDERLO? 
Possono chiederlo le famiglie che:
  1. hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell'anno scolastico 2015-2016:
    • Istituzioni Scolastiche: Secondarie di I e Secondarie di II grado Statali, Paritarie e non Paritarie (incluse nell'Albo regionale delle "Scuole non Paritarie"); 
    • Istituzioni Formative Accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale, di cui all'accordo in sede di Conferenza Unificata del 19.06.2003 ed al D.Lgs. 17.10.2005 n. 226, che non ottengono dalla Regione il rimborso della spesa per i libri di testo forniti agli studenti. 
  2. hanno il seguente I.S.E.E.2015:
    - Fascia 1: da euro 0 a euro 10.632,94 - contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
    - Fascia 2: da euro 10.632,95 a euro 15.000,00 - contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili;


CHE COSA E' L'I.S.E.E. - A CHI CI SI RIVOLGE PER CALCOLARLO? 
E' l'indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. 
Per calcolarlo ci si può:
  1. rivolgere - gratuitamente - allo sportello C.A.F. del Comune, attivo ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 all 18,00 (escuso agosto) esclusivamente previo appuntamento, ad altri Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o alle sedi INPS presenti nel territorio;
  2. collegare al sito INPS sezione "Servizi on line", compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA? 
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
il richiedente, dal 09.09.2015 al 09.10.2015 (ore 12,00 - termine perentorio):
  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre i file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
  5. compila tutti i campi del modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. clicca sul pulsante "SALVA DOMANDA": si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzata anche dal Comune);
  7. si reca presso il comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
    - documento di identità/riconoscimento valido;
    - se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
    - numero identificativo della domanda;
    - la restante documentazione indicata nelle ISTRUZIONI
oppure invia allo stesso  nei modi previsti nelle istruzioni (fax - raccomandata - e-mail PEC) copia della suddetta documentazione, nonchè la domanda firmata;

il Comune dal 09.09.2015 al 23.10.2015
  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE"

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:
  • la Biblioteca Comunale;
  • le Istituzioni Scolastiche e Formative;
  • gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di Padova o delle altre province del Veneto, per PADOVA al seguente indirizzo: Passaggio Gaudenzio, 1. Tel. 0498778163 

QUAL E' L'IMPORTO DEL CONTRIBUTO? 
L'importo dipende dall'ISEE del richiedente, dalla spesa sostenuta e dalle risorse disponibili:
- Fascia 1: da euro 0 a euro 10.632,94 - contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da euro 10.632,95 a euro 15.000,00 - contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili;

QUANDO SARA' PAGATO IL CONTRIBUTO
Il contributo è stato liquidato con determinazione R.G. n.397 del 01.12.2015. 

PER INFORMAZIONI: 
Responsabile di Settore dr.ssa Manuela Manfredini;
Responsabile del procedimento sig.ra Mara Tommasino tel. 049-9930128, fax n. 049-5212620, e-mail segreteria@comune.torreglia.pd.it 

Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Mara Tommasino  

Telefono:
 0499930128 int. 6

 0499930128 int. 6

Responsabile:
Manuela Manfredini