CHE COS'E' IL CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO-LIBRI"?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla legge 448/1998 (art. 27) e dalla D.G.R. n. 1029 del 4.08.2015, per la copertura parziale della spesa sostenuta, nell'anno scolastico-formativo 2015-2016, per l'acquisto dei libri di testo e supporti alla didattica alternativi indicati dalle Istituzioni Scolastiche e Formative nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono esclusi i dizionari, tablet ed e-readers.
Al fine di controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:
- hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell'anno scolastico 2015-2016:
- Istituzioni Scolastiche: Secondarie di I e Secondarie di II grado Statali, Paritarie e non Paritarie (incluse nell'Albo regionale delle "Scuole non Paritarie");
- Istituzioni Formative Accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale, di cui all'accordo in sede di Conferenza Unificata del 19.06.2003 ed al D.Lgs. 17.10.2005 n. 226, che non ottengono dalla Regione il rimborso della spesa per i libri di testo forniti agli studenti.
- hanno il seguente I.S.E.E.2015:
- Fascia 1: da euro 0 a euro 10.632,94 - contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da euro 10.632,95 a euro 15.000,00 - contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili;
CHE COSA E' L'I.S.E.E. - A CHI CI SI RIVOLGE PER CALCOLARLO?
E' l'indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo ci si può:
- rivolgere - gratuitamente - allo sportello C.A.F. del Comune, attivo ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 all 18,00 (escuso agosto) esclusivamente previo appuntamento, ad altri Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o alle sedi INPS presenti nel territorio;
- collegare al sito INPS sezione "Servizi on line", compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
il richiedente, dal 09.09.2015 al 09.10.2015 (ore 12,00 - termine perentorio):
- entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
- va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre i file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
- compila tutti i campi del modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante "SALVA DOMANDA": si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzata anche dal Comune);
- si reca presso il comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
- documento di identità/riconoscimento valido;
- se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
- numero identificativo della domanda;
- la restante documentazione indicata nelle ISTRUZIONI
oppure invia allo stesso nei modi previsti nelle istruzioni (fax - raccomandata - e-mail PEC) copia della suddetta documentazione, nonchè la domanda firmata;
il Comune dal 09.09.2015 al 23.10.2015
- recupera la domanda del richiedente;
- conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente
- invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE"
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:
- la Biblioteca Comunale;
- le Istituzioni Scolastiche e Formative;
- gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di Padova o delle altre province del Veneto, per PADOVA al seguente indirizzo: Passaggio Gaudenzio, 1. Tel. 0498778163
QUAL E' L'IMPORTO DEL CONTRIBUTO?
L'importo dipende dall'ISEE del richiedente, dalla spesa sostenuta e dalle risorse disponibili:
- Fascia 1: da euro 0 a euro 10.632,94 - contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da euro 10.632,95 a euro 15.000,00 - contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili;
- Fascia 1: da euro 0 a euro 10.632,94 - contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da euro 10.632,95 a euro 15.000,00 - contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili;
QUANDO SARA' PAGATO IL CONTRIBUTO
Il contributo è stato liquidato con determinazione R.G. n.397 del 01.12.2015.
PER INFORMAZIONI:
Responsabile di Settore dr.ssa Manuela Manfredini;
Responsabile del procedimento sig.ra Mara Tommasino tel. 049-9930128, fax n. 049-5212620, e-mail segreteria@comune.torreglia.pd.it
Sito internet: www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Mara Tommasino
Mara Tommasino
Telefono:
0499930128 int. 6
Responsabile:
Manuela Manfredini
Manuela Manfredini