Comune di Torreglia
Servizi

Certificazione di Stato Civile

Rilascio di certificazione di stato civile
In questa pagina sono contenute le modalità di rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti di stato civile qui depositati (atti di nascita, atti di morte, atti di matrimonio, atti di cittadinanza).
Il certificato od estratto può infatti essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di Torreglia se l'evento è qui avvenuto, oppure se l'atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell'evento (es. il Comune di residenza di uno degli sposi per l'atto di matrimonio).

TIPOLOGIE DI DOCUMENTI RICHIEDIBILI

1. il certificato
I certificati di stato civile contengono le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti.
La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.
2. l'estratto per riassunto
Gli estratti degli atti dello stato civile rilasciati per riassunto riportano le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni.
La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.
3. copia integrale
Gli estratti degli atti dello stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge. La copia integrale consiste in una copia conforme all'atto originale.
La richiesta deve essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

CASI PARTICOLARI

• Gli estratti ed i certificati di nascita dei minori con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente ai genitori stessi.
• In caso di adozione legittimante, per il rilascio dell'estratto per copia integrale dell'atto di nascita dell'interessato serve l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni che ha deciso in merito.
• 
 DOVE SI RICHIEDONO I CERTIFICATI
• Personalmente presso lo sportello
• Per PEC- Posta Elettronica Certificata> comunetorreglia.pd@legalmail.it (solo qualora il certificato possa essere emesso in esenzione dall’imposta di bollo).
• Per posta, allegando alla richiesta la copia di un documento di identità  del richiedente, una busta già affrancata con l’indirizzo del destinatario per la risposta, nonché marca da bollo se il certificato non è in esenzione dall’imposta di bollo.
• Per fax al n. 0495212620, allegando alla richiesta la copia di un documento d’identità del richiedente.
• Per posta elettronica, ai seguenti indirizzi e-mail: anagrafe@comune.torreglia.pd.it; demografici@comune.torreglia.pd.it allegando alla richiesta la copia di un documento d’identità del richiedente.
• 
Negli ultimi tre casi sopra riportati , si raccomanda sempre:
• di firmare le richieste,
• di trasmettere copie dei documenti di  identità leggibili,
• di indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti.

TEMPI DI RILASCIO
I certificati e gli estratti per riassunto sono rilasciati immediatamente allo Sportello dell'Ufficio di Stato civile, se richiesti di persona.
L'estratto per copia integrale, nonché le richieste pervenute per posta, sono solitamente rilasciate entro 7 giorni dalla protocollazione della richiesta, oppure entro 15 giorni in caso di ricerche archivistiche.

VALIDITA’ DEI CERTIFICATI

Le certificazioni di stato civile hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio.
Se contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata.

CERTIFICATI DA PRODURRE ALL’ESTERO

Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l'Ufficio di Stato Civile emetterà il documento su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità.
Negli altri casi, se si desidera che il documento mantenga validità legale a tutti gli effetti anche nello Stato estero, la firma del dipendente comunale potrebbe dover essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Padova.
E' comunque sempre opportuno contattare previamente tale Ufficio per verificare se l'atto sia soggetto o meno a questa ulteriore formalità.

CONSULTAZIONE DEI REGISTRI DI STATO CIVILE
Sebbene la normativa affermi che i registri di stato civile sono pubblici, ciò non significa che essi siano liberamente consultabili, nemmeno dalla persona cui l'atto di riferisce.
Il regime della pubblicità legale è infatti regolarmente rispettato tramite la possibilità, per coloro che ne hanno interesse, di richiedere i certificati e gli estratti così come previsto dalla normativa vigente.

ATTENZIONE

I dati contenuti nei certificati di stato civile possono essere sostituiti dall'autocertificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.

Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Pietro Lopez  
Gabrielle Martin  
Marco Battaglia  

Telefono:
 049 9930128 int. 1

 049 9930128 int. 1

Responsabile:
Manuela Manfredini