Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Inaugurazione nuova struttura Polivalente Torreglia

L'Amministrazione Comunale di Torreglia invita tutta la cittadinanza

Sabato 21 ottobre 2017, ore 17.00
alla inaugurazione della nuova Struttura POLIVALENTE 
situata nell'area annessa alla Scuola J. Facciolati di Torreglia

TORREGLIA 21.10.2017
"Amministratori comunali, consiglieri provinciali, oltre 200 cittadini e perfino i migranti ospiti del centro di accoglienza. C’erano davvero tutti sabato pomeriggio all’inaugurazione della nuova struttura polivalente di via Vittorio Veneto. Progettata dallo studio Muratori & Zanon di Padova, la nuova costruzione va a sostituire il vecchio prefabbricato con tetto in amianto, utilizzato in precedenza come casa delle associazioni.

Cinque sale al piano terra, al primo piano un auditorium da 150 posti a sedere intitolato a Giuliana Fraccaro Prosdocimi, storica preside delle scuole medie “Facciolati” dal 1974 al 1990. I cinque nuovi spazi portano il nome dei colli di Torreglia (Lonzina, Pirio, Rina, Rua e Solone) e sono destinati alle associazioni del territorio, che potranno sfruttarli per lo svolgimento delle proprie attività. L’auditorium sarà invece a disposizione dei due plessi scolastici adiacenti per finalità culturali e didattiche; il suo uso verrà regolato da un’apposita convenzione sottoscritta tra il Comune e l’Istituto comprensivo di Montegrotto Terme.

Il progetto per la struttura polivalente era incluso nel programma dell’Amministrazione di Filippo Legnaro fin dal primo mandato (2012-2017) ma posticipato a causa delle ristrettezze economiche che hanno colpito le casse tauriliane in questi anni per via della nota “vicenda Falcone”. Il finanziamento decisivo per le realizzazione dello stabile è arrivato grazie alla vittoria di un bando del ministero dell’Istruzione, che ha contribuito con 460 mila euro ai 660 mila necessari per la costruzione. I restanti 200 mila sono stati erogati dal Comune. I lavori hanno abbracciato un periodo di poco più di un anno, essendo iniziati nella primavera del 2016 con la demolizione del vetusto prefabbricato".
da articolo di Estensione
di Giacomo Visentin del