Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Festa della Mira "Magie del Paesaggio" 2019

Festa della Mira – Magie del Paesaggio è il festival annuale della cultura e del paesaggio euganeo, che si svolge a Torreglia da sabato 1 giugno a domenica 2 giugno 2019.

Giunta alla settima edizione, la Festa della Mira è dedicata alla “culla” di Torreglia: il Colle della Mira. I primi insediamenti del paese si stringevano infatti tra il Vallorto, dove oggi c’è lo splendido Castelletto e il complesso delle Cantine Bernardi, Valderio e la pieve di San Sabino. Lì è nata Torreglia e lì la gente di Torreglia si ritrova annualmente ad ammirare a bocca aperta lo splendore del proprio paese, godendo dello stare insieme e di eventi culturali e tradizionali. 

Dal 1 al 3 giugno il Colle della Mira si trasformerà in una passeggiata nel verde, con le bancarelle delle associazioni di Torreglia lungo il percorso che offriranno i propri prodotti e animeranno con attività e giochi la dolce salita e la possibilità di vedere le numerose ville lungo il percorso come Villa Verson, Villa Barbieri, Villa Rosa-Prandstraller. 

Il fitto programma di eventi culturali e musicali arricchisce la scoperta, che sarà possibile anche grazie alle escursioni naturalistiche e storiche con le nostre guide.

La Chiesa di San Sabino, vero baricentro delle attività, sarà aperta e visitabile per tutto il weekend, con visite guidate, la esposizione della copia con l'Adorazione dei Magi di scuola mantegnana e un ricco programma curato dall’Associazione Culturale La Perla.

In cima al Colle in uno splendido spazio panoramico, lo stand rustico consentirà a tutti di rifocillarsi con la semplificata di un panino o un tagliere di salumi assaporato sotto gli alberi, godendo della meravigliosa vista del paesaggio circostante.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTO IL PROGRAMMA

Il modo migliore per godersi la festa è salire a piedi lungo Via Mondonego. Lungo il percorso ci sono tante attività: i giochi di una volta organizzati dalle scuole, le bancarelle delle Associazioni, le esposizioni degli artisti ed altro ancora. 

Specifiche sull'apertura delle Ville
Le ville sono quella di Prandstraller e Verson. Villa Verson si può visitare solo il sabato dalle 18 alle 19. Poi la domenica ci sono eventi specifici. Villa Prandstraller è aperta ed è possibile entrare rimanendo all'esterno e nell'area davanti alla facciata in quanto abitata. Anche villa Giulia apre il cancello ma si può solo entrare nel giardino antistante e basta

Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Cosetta Daniele  

Telefono:
 0499930128 int. 0

 0499930128 int. 0

Responsabile:
Manuela Manfredini