Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Evento speciale: i Re Magi tra Torreglia, Padova e Spoleto


Per Natale la Parrocchia Torreglia e il Museo Diocesano di Padova hanno pensato a un evento speciale per valorizzare la Tavoletta dei Magi ritrovata a San Sabino, che viene esposta anche durante la Festa della Mira

EVENTO SPECIALE: I RE MAGI TRA TORREGLIA, PADOVA E SPOLETO
 ESPOSIZIONE STRAORDINARIA DI BENEFICIENZA

Il Museo Diocesano ha confezionato una proposta molto bella per il tempo di Natale. Viene valorizzata un’opera d’arte molto importante della comunità di Torreglia: l’Adorazione dei Magi. Versione dell’opera di Andrea Mantegna, fu realizzata da un pittore veneziano nel XVI secolo e donata alla parrocchia dal sacerdote e letterato torregliano Jacopo Facciolati (1682-1769).
L’opera era originariamente collocata nella Chiesa di San Sabino, ma attualmente, per motivi di sicurezza, è custodita nel Museo Diocesano. Nella Chiesa di San Sabino si può sempre ammirare una riproduzione di eccellente qualità della tavoletta.

Da giovedì 22 dicembre a domenica 5 febbraio 2017 l’Adorazione dei Magi di Torreglia sarà esposta al Museo Diocesano, in piazza Duomo a Padova.
 L’evento si chiama “Siamo venuti ad adorarlo”, l’Adorazione dei Magi di Torreglia.
Questa iniziativa è legata a un progetto di sostegno all’arte nato dal gemellaggio tra la Diocesi di Padova e quella di Spoleto, colpita dal recente terremoto. Infatti il Museo Diocesano devolverà il costo del biglietto d’ingresso, per tutta la durata dell’esposizione, a favore del recupero di un’opera d’arte della Diocesi di Spoleto danneggiata dal terremoto.

Promuovere un bene per fare del bene.
L’inaugurazione dell’esposizione sarà giovedì 22 dicembre alle ore 17.00.
Il modo più bello per essere riconoscenti di questa iniziativa è regalarsi una bella visita al Museo Diocesano e al Battistero della Cattedrale.
Info: Parrocchia Torreglia  sito www.parrocchiatorreglia.it/