Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Referendum abrogativo del 17.4.2016

Quando, dove e come si vota

Ad aprile 2016 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum popolare relativo all'abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi, relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine, abbiano durata pari alla vita utile del giacimento.

Quesito referendario
"Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?

Chi può votare

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

Gli elettori italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia.

Quando si vota

Domenica 17 aprile 2016 nella sola giornata di domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Dove si vota

Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell'elettore.

Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Per consentire il ritiro della tessera elettorale, in prossimità della data della consultazione popolare l'ufficio elettorale rimarrà aperto con orari straordinari, che verranno pubblicati in questa sezione.
A questo proposito si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera presso l'Ufficio Elettorale e gli uffici anagrafici .

Per quanto riguarda coloro che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito, non appena disponibili verranno pubblicate in questa sezione le informazioni

Relativamente alla modalità di espressione del voto si ricorda che
votando SI, si esprime la volontà di abrogare l'attuale norma;
votando NO
si manifesta la volontà di mantenere la normativa esistente.

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio Elettorale comunale rimarrà aperto anche nei seguenti giorni e orari:
- venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
- nel giorno della votazione, 17 aprile 2016, per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Si invitano tuttavia i cittadini a voler ritirare le tessere non consegnate o a richiedere i duplicati anche prima di tali date, negli ordinari orari di apertura dell'Ufficio Servizi Demografici.  

Voto domiciliare
E' consentito il voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione (art. 1 decreto legge n. 1/2006 convertito nella legge n. 22/2006 e modificato dalla legge n. 46/2009).
L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, da martedì 8 marzo a lunedì 22 marzo 2016. La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di una copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale. 


Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Pietro Lopez  
Gabrielle Martin  
Marco Battaglia  

Telefono:
 049 9930128 int. 1

 049 9930128 int. 1

Responsabile:
Manuela Manfredini