Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Elezioni europee del 26 maggio 2019

Quando si vota
Le elezioni europee del 2019 si tengono nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra il 23 e il 26 maggio, come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea.
In Italia le urne vengono aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 26 maggio 2019.

CITTADINI ITALIANI
I cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
I cittadini italiani residenti all'estero o temporaneamente all'estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.
CITTADINI EUROPEI IN ITALIA
Possono votare i cittadini europei residenti in Italia che abbiano presentato domanda di iscrizione alle liste aggiunte entro il 25 febbraio 2019.

Dove si vota
Gli elettori possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

Come si vota
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo - Ufficio in Italia.

CASI PARTICOLARI

Voto di elettori con limitazioni fisiche


 VOTO ASSISTITO
L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore dovrà essere annotato l’assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta "accompagnatore".
Per accedere al voto assistito, l’elettore deve produrre all’ufficio elettorale la certificazione, rilasciata dal medico competente dell’Asl, che l’impedimento è di natura permanente o, nel caso degli elettori non vedenti, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili"; inoltre deve richiedere l’apposizione sulla tessera elettorale del timbro "ADV" (Diritto Voto Assistito).

VOTO DOMICILIARE
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. In questo ultimo caso, l'abitazione deve essere nel comune di residenza, per le votazioni comunali, nella provincia comprendente il comune di residenza, per le votazioni comunali, nella regione comprendente il comune di residenza, per le regionali.
Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve produrre, all'Ufficio elettorale, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione, dal 16 aprile al 6 maggio 2019
- richiesta di voto domiciliare;
- una certificazione rilasciata dal medico competente dell’Asl (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore è domiciliato) che attesti le gravissime infermità.
- fotocopia del documento di identità e della tessera elettorale dell'elettore;

Voto presso ospedali e case di cura
In occasione delle elezioni, gli elettori ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra la domanda all'ufficio elettorale per il rilascio dell'autorizzazione. Il giorno delle elezioni l'elettore dovrà essere munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

 Normativa di riferimento
    Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 44 del 27 marzo 2015 "Indizione delle elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Veneto ed attribuzione dei seggi alle circoscrizioni elettorali".
    Legge regionale n. 5 del 16 gennaio 2012 "Norme per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale".
    DPR n. 299 dell'8 settembre 2000 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 3 della legge n. 30 aprile 1999, n. 120".
    DPR n. 223 del 20 marzo 1967 "Approvazione del testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta delle liste elettorali".
    DPR n. 570 del 16 maggio 1960 "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".
    Legge costituzionale n. 1 del 22 novembre 1999 "Disposizioni concernenti l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale e l’autonomia statutaria delle Regioni".
    Legge n. 43 del 23 febbraio 1995 "Nuove norme per la elezione dei Consigli delle Regioni a statuto ordinario".
    DPR n. 361 del 30 marzo 1957 "Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".
    

Scadenza: 26 maggio 2019

Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Pietro Lopez  
Gabrielle Martin  
Marco Battaglia  

Telefono:
 049 9930128 int. 1

 049 9930128 int. 1

Responsabile:
Manuela Manfredini