Comune di Torreglia
Eventi e Avvisi

Contributi rette frequenza scuola infanzia a.s. 2017/18

contributi rette frequenza scuola dell’infanzia a.s. 2017-2018. avviso di apertura termini per presentazione domande

Il Responsabile I Area

VISTO l’art. 43 del vigente “Regolamento sui Servizi Sociali” approvato con delibera di C.C. n. 5 del 25.03.2015 che prevede l’erogazione di un contributo alle famiglie residenti che sopportano l’onere economico del pagamento della retta di frequenza alla scuola dell’infanzia del/i figlio/i;

VISTA la deliberazione di G.C. n. 15 del 27.01.2010 che stabilisce le soglie di I.S.E.E. che consentono l’accesso al contributo in oggetto, gli importi massimi mensili concedibili per ciascuna fascia e le modalità di erogazione del beneficio;

VISTA la propria determinazione r.g. n. 289 del 01.10.2015, che approva il presente avviso e il modulo di domanda;

AVVISA
Che è aperto il termine per la presentazione delle domande per l’erogazione dei contributi comunali a parziale ristoro delle rette di frequenza alle Scuole dell’Infanzia sostenute dalle famiglie di Torreglia per l’anno scolastico 2017-2018.
L’intervento in questione si attuerà considerando l’anno scolastico e avverrà mediante acquisizione di un’unica domanda per l’anno scolastico in corso.
L’erogazione del contributo avverrà per i primi 4 mesi dell’anno scolastico (da settembre a dicembre).
Per i mesi da gennaio a giugno l’erogazione del contributo è subordinata allo stanziamento dei necessari fondi di bilancio. Ove le risorse economiche comunali non fossero disponibili il beneficiario non potrà vantare alcun diritto al contributo.

Hanno diritto al contributo le famiglie residenti a Torreglia che devono sostenere la spesa per la frequenza dei figli alla Scuola dell’Infanzia, sia del territorio (Papa Luciani e Maluta), sia site fuori territorio, a condizione che presentino un I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), individuato in base all’art. 7 del succitato “Regolamento sui Servizi Sociali”, uguale o inferiore a € 12.000,00.
Entro detta soglia sono individuate le seguenti tre fasce di I.S.E.E. al fine di differenziare per ogni fascia l’ammontare del contributo concedibile:

I fascia I.S.E.E uguale o inferiore a € 8.000,00
II fascia I.S.E.E da € 8.000,01 a € 10.000,00
III fascia I.S.E.E da € 10.000,01 a € 12.000,00

L’ammontare del contributo è determinato come segue, precisando che, rispetto alla cifra massima sotto prevista, il contributo è proporzionalmente ridotto ove l’ammontare complessivo dei fondi disponibili non consenta di erogare il massimo del contributo previsto per ciascuna fascia: 

I fascia I.S.E.E uguale o inferiore a € 8.000,00 Fino a € 80,00 al mese
II fascia I.S.E.E da € 8.000,01 a € 10.000,00 Fino a € 60,00 al mese
III fascia I.S.E.E da € 10.000,01 a € 12.000,00 Fino a € 40,00 al mese

Si richiama l’attenzione sul fatto che le dichiarazioni sostitutive mendaci rese per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini ISEE e per la compilazione del modulo per accedere al beneficio, sono penalmente sanzionabili.  
Inoltre si fa presente che il Comune di Torreglia, in base ad apposito Protocollo d’Intesa stipulato con la Guardia di Finanza, procederà ad attivare procedure di controllo sulle posizioni sostanziali reddituali e patrimoniali dei richiedenti beneficiari dei contributi in oggetto, anche a campione e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini di ottenere il beneficio.

Gli interessati dovranno far pervenire, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2017, al Protocollo del Comune di Torreglia, L.go Marconi n. 1, l’allegata domanda compilata in ogni sua parte e corredata dei seguenti documenti:

1. Copia modello ISEE 2017;
2. Ricevute di pagamento retta mensile per frequenza scuola dell’infanzia, oppure, dichiarazione della scuola di frequenza e di regolare pagamento delle rette per il periodo settembre-dicembre 2017;
3. Fotocopia documento di identità del dichiarante.

A seguito dell’istruttoria delle domande pervenute, verrà liquidato il contributo relativo al quadrimestre settembre-dicembre 2017.
Qualora fossero disponibili i fondi comunali di bilancio, per procedere all’erogazione della seconda tranche del contributo, i beneficiari dovranno produrre all’Ufficio Servizi Sociali la documentazione  comprovante il pagamento delle rette da gennaio a giugno 2018 entro il termine del 15 luglio 2018.
Ciascun beneficiario sarà comunque informato sul punto.

Per eventuali informazioni in merito si potrà contattare il Responsabile del procedimento, sig.ra Valentina De Gaspari, al n. 049.9930128 e-mail: servizisociali@comune.torreglia.pd.it.

Torreglia, 11 ottobre 2017
Il Responsabile I Area
- dr.ssa Manuela Manfredini –



Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Valentina De Gaspari  

Telefono:
 049 9930128 int. 2

 049 9930128 int. 2

Responsabile:
Manuela Manfredini